ULTIME NOTIZIE dalla Romania: i monaci ringraziano!
Dalla Romania torna a scriverci padre Atanasio Muntoni, abate del Monastero greco-cattolico della Santissima Trinità, sito nella diocesi cattolica di rito bizantino di Lugoj, comune di Giroc, regione di Timiș.
Questa volta è per ringraziare tutti i sostenitori di Luci sull’Est che hanno contribuito, con le loro generose donazioni, al finanziamento del Monastero.
Ricordi? Circa due mesi fa, su richiesta dello stesso padre Atanasio, ti avevo chiesto aiuto per la costruzione della cappella del Monastero greco-cattolico dedicato alla Santissima Trinità.
Ebbene, Luci sull’ Est aveva promesso ai monaci almeno 2.500 euro.
Ed ecco la bella notizia: le risposte a questo appello hanno superato le previsioni, tant’è che abbiamo potuto raccogliere 3.100 euro!
Abbiamo provveduto a fare un bonifico ed eccoci qua!
Ecco cosa ci scrive padre Atanasio:
“Gent.mi dell’ Associazione Luci sull’Est,
con la presente desidero, anche a nome di tutti i monaci di questo sacro monastero, ringraziarVi per la generosa donazione che abbiamo ricevuto in questi giorni. Siamo profondamente riconoscenti!
Mi permetto di chiederVi di ringraziare a tutti coloro che si son fatti strumenti della Divina Provvidenza: che il Buon Gesù, vero Dio e vero Uomo, Vi ripaghi come SOLO LUI sa farlo!
Approfitto della presente ricordandoVi che siete tutti nelle nostre preghiere che si fanno durante tutta l’ufficiatura monastica di ogni giorno”.
Un volontario di Luci sull’Est ha consegnato personalmente a padre Atanasio l’elenco dei nomi di coloro che hanno voluto sostenere questo progetto. E che d’ora in poi verranno per l’appunto ricordati ogni giorno nelle preghiere dei monaci.
Lo scorso 14 settembre, festa dell’Esaltazione della Santa Croce, si è tenuta una solenne celebrazione dei Vespri e della Divina Liturgia per benedire la nuova Casa Monastica.
Continueremo ovviamente a collaborare con il Monastero e a sostenerlo, anche come forma di vicinanza verso questi nostri fratelli che, a prezzo di grandi sacrifici e persecuzioni, nel corso dei secoli hanno voluto mantenere la loro fedeltà a Roma, al Papa, alla Chiesa cattolica.
E facciamo nostra, come padre Atanasio, questa invocazione dell’Ufficiatura dell’Esaltazione della Santa Croce nel rito orientale, che ti invitiamo a recitare:
“O Croce di Cristo, speranza dei cristiani, guida degli sviati, porto per chi è nella tempesta, vittoria nelle guerre, sicurezza di tutta la terra, medico dei malati, risurrezione dei morti, abbi pietà di noi”.
Grazie per il tuo aiuto e la tua attenzione!
Qui di seguito puoi vedere i link che rimandano alle foto e ai video segnalati dallo stesso Padre Atanasio relativi alle cerimonie dello scorso 14 settembre:
• Video del Grande Vespro: Vai al video
• Foto della Divina Liturgia e della Benedizione: Album 1, Album 2
• Video della Divina Liturgia e della Benedizione: Vai al video