Scarica la Novena dell'abbandono
A volte le difficoltà sembrano insormontabili e la sensazione che ci capita di sperimentare è quella dello scoraggiamento, della disillusione e a volte persino della disperazione.
Che fare allora in questi momenti? Prima di tutto non impressionarsi troppo. Siamo esseri umani, fatti di carne, non angeli. È normale avere momenti, anche lunghi, di abbattimento.
L’importante però è sapersi rialzare, certi di una verità fondamentale della nostra fede: Dio non ci abbandona mai! Per accompagnarci ed esserci vicino, il nostro Dio si è fatto uomo in Gesù Cristo.
Non è Dio a dover fare quello che noi gli chiediamo. Ma siamo noi a dover fare la Sua volontà. Solo così troveremo la vera felicità. Ma quindi, come pregare?
Compila il form che trovi qui sotto per scaricare gratuitamente una bellissima novena tratta dagli scritti del Servo di Dio Dolindo Ruotolo, sacerdote napoletano morto nel 1970.
Rivolgendosi ai fedeli napoletani che si recavano in pellegrinaggio da lui, Padre Pio diceva: “Perché venite qui, se avete don Dolindo a Napoli? Andate da lui, egli è un santo”.
Questa novena potrebbe aiutarti a concentrarti sulla vera e sana relazione d’amore fiducioso con un Dio che ci vuole figli confidenti e sereni, certi delle Sue cure e non ansiosi, diffidenti e scontenti, preda di paure e angosce varie.
Chiediamo pertanto a Dio di essere dolcemente abbandonati al Suo volere, che non è mai contro di noi. Ricordiamoci che Dio non ci chiede niente senza renderci molto ma molto di più.