Santa festa dell’Immacolata!
Alle porte della festa dell’Immacolata Concezione della Beata Vergine Maria, vogliamo augurare a te e ai tuoi cari tanta gioia, pace e serenità.
Perché celebrare l’Immacolata?
Come sicuramente saprai, tutti noi, quali discendenti di Adamo ed Eva, abbiamo ereditato le conseguenze del loro peccato, il peccato originale, che ci ha portato la sofferenza, la morte, la privazione della grazia divina.
La Chiesa ci insegna che in “conseguenza del peccato dei nostri progenitori, la morte entra nella storia dell'umanità … il peccato originale comporta la schiavitù a colui che della morte ha il potere, cioè il diavolo”.
D’altronde, – ed è sempre la Chiesa ad insegnarcelo – “ignorare che l’uomo ha una natura ferita, incline al male, è causa di gravi errori nel campo dell'educazione, della politica, dell’azione sociale e dei costumi”.
Tutto questo è vero per tutti gli uomini, quali figli di Adamo ed Eva, tranne per “la beatissima Vergine Maria, (la quale) fu preservata, per particolare grazia e privilegio di Dio onnipotente, in previsione dei meriti di Gesù Cristo Salvatore del genere umano, immune da ogni macchia di peccato originale”.
Questa è l’essenza del dogma dell’’Immacolata Concezione, proclamato dal beato papa Pio IX nel 1854 con la bolla Ineffabilis Deus.
In parole povere, la Madonna è stata preservata immune dal peccato originale fin dal primo istante del suo concepimento. Era infatti opportuno che la Madre di Dio fosse priva di ogni macchia, per accogliere il Figlio di Dio incarnato.
È questo quello che commemoriamo l’8 dicembre, l’Immacolata Concezione della Beata Vergine Maria. Che questa festa sia davvero per te e i tuoi cari un giorno di speranza, di luce e di ricarica.
“Io porrò inimicizia tra te e la donna, tra la tua stirpe e la sua stirpe: questa ti schiaccerà la testa e tu le insidierai il calcagno” (Gen 3, 15).
Con questa certezza, ben espressa dal passo biblico citato, noi siamo certi che la Madonna ha già vinto, perché il serpente infernale, nonostante faccia di tutto per trascinare a sé anime, Stati e il mondo intero, in realtà è destinato a perdere. Inesorabilmente.
Noi e tanti altri amici, ci onoriamo di far parte delle schiere della Beata Vergine Maria.
Sì, noi stiamo con Lei, con la Donna che ha schiacciato il capo del demonio. E con Lei e per Lei ci sforziamo di fare la nostra parte.