Preghiera, penitenza e purezza di vita

Preghiera, penitenza e purezza di vita

Buona festa della Madonna di Lourdes!

Oggi un sacerdote amico celebra la Santa Messa secondo le intenzioni dei sostenitori di Luci sull’Est che hanno volute inviarle.

Da parte nostra, ti offriamo qui un bel pensiero di San Luigi Orione, che era molto devoto alla spiritualità di Lourdes.

“La Vergine SS. di Lourdes apparve portando tra le mani il Santo Rosario e facendo passare i grani fra le sue dita: pregava, come avesse voluto insegnarci a pregare. La preghiera è la catena d'oro che ci unisce a Dio. Con la preghiera otterremo forza per vincere i nostri nemici, per resistere alle tentazioni e perseverare nella nostra santa vocazione restando sempre fedeli al Signore. Nostro Signore Gesù Cristo nel Vangelo di nessuna cosa ha parlato tanto, nessuna ha tanto consigliato quanto la preghiera; e pregava Egli stesso per insegnarci a pregare. Infatti Gesù disse ai suoi Apostoli: quando pregherete, direte così: Padre nostro che sei nei Cieli. Preghiera divina uscita dalle sue labbra. I Sacramenti sono stati istituiti da Gesù Cristo, ma le modalità di essi, le formule, le cerimonie, che li accompagnano, sono state fissate dalla Chiesa. Nostro Signore, ad esempio, non ha dette le parole della Confessione: è la Chiesa che ha data la formula prendendola dallo spirito che è nel Santo Vangelo. Mentre invece il Pater è proprio Nostro Signore che l'ha insegnato e ci ha detto: pregate il vostro Padre che è nei Cieli, così.

La Vergine SS. di Lourdes, oltre la preghiera, ha raccomandato la penitenza: Penitenza! penitenza! penitenza! ecco quanto il mondo non vuol capire! Se voi non farete penitenza perirete, disse Gesù, e la Vergine SS., nostra buona Madre, ci avvisa: fate penitenza!

La Vergine SS. apparve a Lourdes nella grotta benedetta, tutta vestita di bianco, per significare la sua immacolata purezza: infatti, essa fu sempre tutta pura, sempre immacolata agli occhi di Dio: prima di divenire Madre di Gesù, e dopo che prodigiosamente Gesù nacque da Lei. Siamo puri anche noi, amiamo la bella virtù, la santa purezza. Iddio è ai puri che si manifesta. Raccomandiamoci a Gesù e a Maria SS. che ci aiutino ad acquistare queste belle virtù: Preghiera, penitenza e purezza di vita”.

 

Dona