Madre del Buon Consiglio, prega per noi!

Madre del Buon Consiglio, prega per noi!

Oggi è la festa della Madonna del Buon Consiglio.

Dobbiamo pregarla particolarmente, specie in questi tempi di confusione, perché ci possa ottenere il dono del consiglio.

Come spiegava padre Dragone, “il consiglio indica con prontezza i mezzi più adatti per agire con sicurezza, senza esitazioni e dubbi, in ordine al nostro fine e ordina ad esso i singoli atti; indica i mezzi pratici per agire rettamente e virtuosamente e inclina anche a cercare e seguire il consiglio delle persone prudenti e illuminate”.

Come vedi, ne abbiamo tutti urgente bisogno!

Questa festa ci porta al Santuario di Genazzano, vicino Roma.

In questa località – come spiega il sito del santuario – «il 25 di aprile 1467, festa di san Marco, all’incirca all’ora del vespro, miracolosamente apparve un’immagine della Beata Vergine Maria sopra una parete della chiesa in costruzione.

La popolazione restò stupefatta non solo per il prodigioso evento, ma anche e soprattutto per i numerosissimi miracoli realizzati dalla Beata Vergine Maria, manifestatasi in quella sua bellissima Immagine. Soltanto tra il 27 aprile e il 14 agosto 1467 furono registrati ben 161 miracoli. L’evento miracoloso richiamò a Genazzano folle di devoti dai paesi vicini e poi da ogni parte d’Italia».

Due pellegrini albanesi videro la sacra immagine volare sorretta dagli angeli e decisero di seguirla. Miracolosamente percorsero il mar Adriatico a piedi e giunsero a Genazzano, dove riconobbero nei tratti della Madonna l’immagine venerata a Scutari, in Albania che, in modo non meno miracoloso, si era distaccata dal luogo dove era venerata e aveva abbandonato quelle terre che in breve sarebbero cadute in mano ai turchi ottomani.

Per ben vivere questa giornata, scarica qui le Litanie alla Madonna del Buon Consiglio.


Dona