Il Nome che fa tremare i demoni!

Il Nome che fa tremare i demoni!

Dopo il compleanno, l’8 settembre, oggi – 12 settembre – festeggiamo l’onomastico della Madonna: celebriamo infatti il Santissimo Nome di Maria.

Invocare il nome della nostra Madre Santissima è bello, dolce, confortante e un sicuro mezzo di protezione di fronte ai pericoli.

Infatti, agli esorcisti è ben noto che, QUANDO È NOMINATA LA MADONNA, I DEMONI SI INFURIANO GRANDEMENTE. Senza osare mai chiamarla per nome, dicono “quella”, aggiungendo un cumulo di bestemmie nei suoi confronti, perché sanno bene che Ella distrugge tutti i loro piani.

Puoi immaginare quindi che arma invincibile sia il Santo Rosario, dove si ripete continuamente il Nome Santissimo di Maria.

Ecco tre esempi, fra i moltissimi.


• Padre Francesco Bamonte, presidente dell’Associazione internazionale esorcisti, racconta, tra i tanti episodi capitatigli, che una volta, mettendo al collo di una persona posseduta una corona del Rosario, il demonio cominciò subito a gridare: “Mi sta schiacciando, pesa, mi sta schiacciando quella catena con la Croce in fondo”.

• Un altro giorno, mentre esorcizzava, tirò fuori la corona del Rosario, e subito il demonio gridò: “Leva quella catena, leva quella catena, Lei ci frusta con quella catena!”.

• E il Servo di Dio padre Candido Amantini (1914-1992), esorcista della Scala Santa, a Roma, in un’occasione interrogò il demonio chiedendogli: “Come mai reagisci di più quando invoco la Madonna che quando invoco Gesù?”. La risposta fu fulminante: “Perché sono più umiliato ad esser vinto da una semplice creatura”.


Questi fatti ci fanno davvero capire l’importanza di ripetere spesso il Nome di Maria. Invocandola, la Madonna, con amore materno, ci salverà dai pericoli.

Così come salvò la Cristianità nella battaglia di Vienna dell’11-12 settembre 1683, quando l’Europa cristiana, guidata dal re polacco Giovanni III Sobieski, sconfisse i Turchi, impedendo così all’islam di conquistare l’Occidente.

Proprio per ricordare questa vittoria, ottenuta grazie all’intercessione della Madonna, papa Innocenzo XI estese alla Chiesa universale la festa del Santissimo Nome di Maria, fissandola il 12 settembre.

Tutto ciò ci spinge a ripetere a noi stessi e a te: “Abbi fiducia in Dio e nella Madonna! Anche quando sembra che nulla stia andando per il verso giusto!”.

A tal proposito, qualora non lo conoscessi già, ti invitiamo a richiedere Il Libro della Fiducia di padre Thomas de Saint Laurent. Un piccolo capolavoro, pubblicato da Luci sull’Est, dedicato alla conoscenza e alla pratica della virtù della Fiducia.

Uno scritto breve e chiaro dove si trattano la natura e le caratteristiche della fiducia; il rapporto tra la fiducia in Dio e le nostre necessità temporali; tra la fiducia in Dio e i nostri bisogni spirituali; i fondamenti della fiducia; i frutti della fiducia.

Ora ti lasciamo, ricordando la bellissima preghiera di San Bernardo alla Madonna:


O tu, che nell'instabilità continua della vita presente, t'accorgi di essere sballottato tra le tempeste senza punto sicuro dove appoggiarti, tieni ben fisso lo sguardo al fulgore di questa stella se non vuoi essere travolto dalla bufera.

Se insorgono i venti delle tentazioni e se vai a sbattere contro gli scogli delle tribolazioni, guarda la stella, invoca Maria!

Se i flutti dell'orgoglio, dell'ambizione, della calunnia e dell'invidia ti spingono di qua e di là, guarda la stella, invoca Maria!

Se l'ira, l'avarizia, i desideri impuri squassano la navicella della tua anima, volgi il pensiero a Maria!

Se turbato per l'enormità dei tuoi peccati, confuso per le brutture della tua coscienza, spaventato al terribile pensiero del giudizio, stai per precipitare nel baratro della tristezza, e nell'abisso della disperazione, pensa a Maria!

Nei pericoli, nelle angustie, nelle perplessità, pensa a Maria, invoca Maria!

Maria sia sempre sulla tua bocca e nel tuo cuore.

E per ottenere la sua intercessione, segui i suoi esempi.

Se la segui non ti smarrirai, se la preghi non perderai la speranza, se pensi a lei non sbaglierai.

Sostenuto da lei non cadrai, difeso da lei non temerai, con la sua guida non ti stancherai, con la sua benevolenza giungerai a destinazione!


Attribuzione Immagine: Di Jan Matejko (1838-1893) - User:Jean-Pol GRANDMONT (2011), Pubblico dominio, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=18346152
Dona