Compie 100 anni fa la devozione che può salvare la tua anima (e il mondo)!

Compie 100 anni fa la devozione che può salvare la tua anima (e il mondo)!

La devozione dei Primi Cinque Sabati del mese è nata esattamente 100 anni fa. Nel 1917, la Madonna aveva detto che sarebbe tornata per chiedere di iniziare questa pratica. E mantenne la promessa il 10 dicembre 1925, apparendo a suor Lucia mentre si trovava nel convento delle dorotee a Pontevedra, in Spagna.

Ecco come lo racconta, in terza persona, la veggente:

«Il 10 dicembre 1925, la Santissima Vergine le apparve (a Lucia) con a fianco il Bambino Gesù sorretto da una nube luminosa. La Santissima Vergine le pose una mano sulla spalla e le mostrò, al tempo stesso, un Cuore circondato di spine che teneva nell’altra mano. Contemporaneamente il Bambino Gesù le disse: “Abbi compassione del Cuore della tua Santissima Madre circondato di spine che gli uomini ingrati Le conficcano ogni momento, senza che vi sia nessuno che compia un atto di riparazione per toglierle”. In seguito, la Santissima Vergine disse: “Vedi, figlia mia, il mio Cuore circondato di spine che gli uomini ingrati mi conficcano ogni momento con le loro bestemmie e le loro ingratitudini. Tu, almeno, cerca di consolarmi e dì che a tutti coloro che, durante cinque mesi, il primo sabato, si confesseranno e riceveranno la Santa Comunione, reciteranno un rosario e mi terranno compagnia per quindici minuti, meditando sui quindici misteri del Rosario, in spirito di riparazione, io prometto di assisterli nell’ora della loro morte con tutte le grazie necessarie per la salvezza della loro anima”».

La Madonna ha fatto questa richiesta di riparazione un secolo fa. E ha detto che questa era la via non solo per la salvezza dell’anima di chi la pratica, ma anche per la pace nel mondo. Eppure, ancora oggi, si tratta di una devozione poco praticata. Cosa aspettiamo ad impegnarci nel farla nostra?

Basta davvero poco per acquistare il privilegio dei Primi Cinque Sabati:

1- La Confessione.

Per ciascun primo sabato è necessaria la confessione con intenzione riparatrice. Si può fare durante la settimana che precede o segue il Primo Sabato, purché si riceva la Comunione in stato di grazia. Suor Lucia chiese: “Mio Gesù, e le persone che si dimenticassero di formulare questa intenzione?” Gesù rispose: “Possono formularla nella confessione seguente, approfittando della prima occasione che avranno per confessarsi”.

Le altre tre condizioni devono compiersi nello stesso Primo Sabato, a meno che qualche sacerdote, per validi motivi, conceda che si possano svolgere nella domenica seguente;

2- La Comunione riparatrice;

3- Il Rosario;

4- La meditazione, durante 15 minuti, di un solo mistero, di alcuni o di tutti.

Vale anche la meditazione o spiegazione di 3 minuti prima di ciascuno dei cinque misteri del Rosario che si sta pregando.

In tutte queste quattro pratiche si deve avere l’intenzione di riparare alle offese contro il Cuore Immacolato di Maria. A tal proposito, è bene ricordare che i primi sabati sono cinque perché, secondo quanto rivelò Gesù a Suor Lucia, sono cinque i tipi di offese e bestemmie più gravi nei confronti del Cuore Immacolato di Maria:

1- Le bestemmie contro l’Immacolata Concezione;

2- Le bestemmie contro la sua verginità;

3- Le bestemmie contro la Maternità Divina, rifiutando allo stesso tempo di riceverLa come Madre degli uomini;

4- Poi ci sono coloro che cercano di inculcare nel cuore dei bambini l’indifferenza, il disprezzo e perfino l’odio contro questa Madre Immacolata;

5- E coloro che La oltraggiano direttamente nelle sue immagini sacre.

Suor Lucia deve essere per noi un esempio: ci ha parlato del grande bisogno di sacrificarci e della richiesta della Madonna di riparazione per le innumerevoli bestemmie pronunciate dagli uomini ingrati, i cui peccati sono come spine che trapassano il Suo Cuore Immacolato.

Una volta compresa questa richiesta, e la grande promessa di salvezza per coloro che esaudiranno queste semplici condizioni, sarà più facile risolverci a praticare, con fervore, la devozione dei Primi Cinque Sabati - non una volta sola, ma per tutto il resto delle nostre vite!

 

Attribuzione Immagine: By Photo: Andreas Praefcke, CC BY 3.0, Wikimedia Commons
Dona