
Buona festa della Madonna di Fatima!
Celebriamo la festa della Madonna di Fatima.
Come sai, oggi una Santa Messa viene celebrata secondo le tue intenzioni.
Quest’anno, poi, a causa dell’elezione di papa Leone XIV, la data odierna è davvero speciale.
L’apparizione di Fatima, infatti, è intimamente legata alla richiesta, da parte della Madonna, di pregare per il Papa e per la Chiesa.
Ed è quello che tu ed io, insieme a tanti altri, vogliamo fare. Specialmente con il Rosario.
“Pregate il Rosario tutti i giorni!”, raccomandò la Santissima Vergine ai tre pastorelli.
Sì, dobbiamo pregare ed essere missionari.
Infatti, come ha detto papa Leone XIV nella sua prima omelia, “anche oggi non sono pochi i contesti in cui la fede cristiana è ritenuta una cosa assurda, per persone deboli e poco intelligenti; contesti in cui ad essa si preferiscono altre sicurezze, come la tecnologia, il denaro, il successo, il potere, il piacere.
Si tratta di ambienti in cui non è facile testimoniare e annunciare il Vangelo e dove chi crede è deriso, osteggiato, disprezzato, o al massimo sopportato e compatito. Eppure, proprio per questo, sono luoghi in cui urge la missione, perché la mancanza di fede porta spesso con sé drammi quali la perdita del senso della vita, l’oblio della misericordia, la violazione della dignità della persona nelle sue forme più drammatiche, la crisi della famiglia e tante altre ferite di cui la nostra società soffre e non poco”.
Insomma, ha continuato il Papa, “anche oggi non mancano poi i contesti in cui Gesù, pur apprezzato come uomo, è ridotto solamente a una specie di leader carismatico o di superuomo, e ciò non solo tra i non credenti, ma anche tra molti battezzati, che finiscono così col vivere, a questo livello, in un ateismo di fatto”.
Ecco qual è il nostro compito attraverso Luci sull’Est: farci sempre più strumento nelle mani di Maria Santissima per la salvezza delle anime.
La tua collaborazione sarà ricompensata già qui in terra, ma soprattutto in Cielo.
Quando la Madonna, a Dio piacendo, ci accoglierà tra le sue braccia, potrà dire che, pur in mezzo a tanti nostri peccati e a tante debolezze, abbiamo fatto qualcosa per la sua gloria e per portare tanti nostri fratelli e sorelle in paradiso.
Avanti, dunque, non fermiamoci!
A Gesù per Maria!